CONDIZIONI DI VENDITA


Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Lambertini sas. Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Lambertini sas a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.
Alcuni prodotti proposti sono occasioni uniche ed irripetibili, in quanto sono nuovi o derivanti direttamente da eventi fieristici, set fotografici, allestimenti o campionari in esposizione.
I prodotti sono in perfette condizioni. Alcuni possono presentare piccole imperfezioni dovute all’esposizione presso gli show room, ed ogni eventuale difetto verrà chiaramente segnalato e accettato in caso di acquisto.


1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da Lambertini sas devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da Lambertini sas annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti Lambertini sas si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell'ordine del Cliente.

1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai prodotti pubblicate da Lambertini sas attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli sono quelle comunicate dai rispettivi produttori, Lambertini sas non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Salvo ove diversamente indicato, la manualistica ed i Software relativi ai prodotti sono in lingua italiana. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

1.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori Lambertini sas possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.



2. Ordini – fatturazione

2.1 Ciascun ordine di prodotti trasmesso a Lambertini sas costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Lambertini sas solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione dell'ordine da parte di Lambertini sas, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.2 In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Lambertini sas (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente) Lambertini sas provvederà al più presto ad informare il Cliente, dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del prodotto mancante. Se il cliente non intenda attendere tale tempo comunque non superiore a 30 giorni lavorativi Lambertini sas rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

2.3 La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Lambertini sas al momento della spedizione dei prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare in fase di registrazione i dati necessari (Partita Iva). In difetto Lambertini sas non emetterà fattura fiscale.

2.4 Tutti i prodotti in vendita e contrassegnati come ’Disponibili 24/48 ore’ su www.genesicasa.it sono immediatamente disponibili per la consegna al Cliente. Mentre gli ordini che sono ‘Disponibili in 2-3 settimane’ saranno consegnati non appena arriveranno presso il magazzino di Lambertini sas. La spedizione può avvenire solo sul territorio italiano.

2.5 La merce acquistata e disponibile presso il magazzino di Lambertini sas sarà consegnata entro 8 giorni dal ricevimento dell’ordine, in base al giorno e all’ora in cui è stato effettuato l’ordine, secondo la seguente tempistica:
Ordine concluso prima delle ore 10.00 dal lunedì al venerdì: consegna al cliente nel terzo giorno lavorativo (sabato escluso) dalla conferma dell’ordine.

Ordine concluso dopo le ore 10.00 dal lunedì al venerdì: consegna al cliente nel quarto giorno lavorativo (sabato escluso) dalla conferma dell’ordine.

Ordine concluso Sabato Domenica o nei giorni festivi: consegna al cliente entro tre giorni lavorativi immediatamente utili.

I tempi di consegna come sopra descritti, sono puramente indicativi e non vincolanti, fermo restando il rispetto da parte di www.genesicasa.it del termine previsto dall’art. 54 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 per l’esecuzione dell’ordine. E' comunque fatto salvo il diritto di www.genesicasa.it di effettuare la consegna dei prodotti successivamente al termine sopra indicato e comunque non oltre il termine di cui all’art. 54 del D.Lgs n. 206, qualora esigenze di tipo organizzativo, oltre che eventuali cause di forza maggiore, impediscano di rispettare le tempistiche di cui al comma precedente. In tal caso il Cliente, sarà informato tempestivamente circa i nuovi tempi di consegna.
Resta inteso che il termine di consegna si intenderà comunque rispettato, qualora il corriere incaricato tenti la consegna entro il predetto termine, ma il tentativo non abbia buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della consegna da parte dello stesso.

2.6 Ai fini della sicurezza della spedizione è fatto obbligo da parte del Cliente/Acquirente di esibire, in fase di consegna della merce, un documento che ne attesti l’identità. L’incaricato della spedizione è autorizzato, in caso di mancata esibizione, a non eseguire la consegna. Il Cliente verrà avvisato della mancata consegna con la stessa modalità utilizzata in caso di assenza del destinatario. Il vettore incaricato della spedizione, in caso di destinatario assente effettuerà un secondo tentativo di consegna dopo di che restituirà al mittente la merce. In caso di indirizzi errati e/o incompleti riscontrati al primo tentativo di consegna, il vettore si interfaccerà con www.genesicasa.it per verificare i dati ricevuti e/o per integrare le informazioni in suo possesso, al fine di procedere ad un secondo tentativo di consegna. Qualora il secondo tentativo non andasse a buon fine, il vettore restituirà la spedizione al mittente.


3. Consegna dei Prodotti

3.1 Le spese di consegna dei prodotti sono a carico dell'acquirente, fatto salvo per i costi per il contrassegno. In caso di spedizioni in contrassegno a mezzo corriere, la consegna dei prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo in contanti. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.


3.2 Controllo

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

3.2.1 - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

3.2.2 - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica) e di controllare l’integrità del contenuto. Se il corriere non permette l'apertura dei colli, in caso di riscontrato danno all'imballaggio dei prodotti e in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il documento di trasporto o fattura accompagnatoria deve essere firmato con "riserva di controllo". Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna "riserva", il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

3.3 I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per la Lambertini sas, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi (escluso anche il lunedì, giorno di chiusura del magazzino). Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

3.4 Lambertini sas ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive.

3.5 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Lambertini sas ed accettate per iscritto da Lambertini sas.

4. Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica

4.1 Lambertini sas garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti coperti dalla Garanzia dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore

4.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.1, Lambertini sas non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli produttori. L'assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai prodotti stessi. In particolare, Lambertini sas non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, nè presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità dei prodotti per l'uso specifico pensato dal Cliente.

4.3 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Lambertini sas, è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Lambertini sas a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Lambertini sas nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Lambertini sas non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

5. Diritto di recesso

5.1 Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti stessi.

5.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Lambertini sas di Lambertini Barbara & C. via Dei Mugnai 1 - 41013 Castelfranco Emilia (Mo), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax al Lambertini sas 059 951493, purché confermata, mediante lettera raccomandata a.r., entro le 48 (quarantotto) ore successive all'invio del telegramma o fax.

5.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti. Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il prodotto al seguente indirizzo: Lambertini sas di Lambertini Barbara & C. via Dei Mugnai 1 - 41013 Castelfranco Emilia (Mo)

Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
5.4 Una volta ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrità) Lambertini sas provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l'importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

5.5 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati consistano in bottiglie di vino o libri sigillati, che siano stati aperti dal Cliente stesso.


6. Foro competente

Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Modena.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Lambertini sas: 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 3.2, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 7

Informativa Privacy

Principi

Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Conformemente alla normativa sopra citata, il trattamento dei dati personali degli utenti di questo sito, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ogni utente.

Titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che il titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è la LAMBERTINI sas di Lambertini Barbara & C. (in seguito LAMBERTINI), con sede legale in via Dei Mugnai 1 – 41013 Castelfranco Emilia (MO) P.IVA e C. Fiscale: 00264470360.

Incaricati

I dati personali saranno conosciuti esclusivamente da soggetti espressamente a ciò incaricati dal titolare e non saranno comunicati e/o diffusi a terzi.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Questo sarà fatto comunque con modalità rispondenti alle prescrizioni previste dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dall’Allegato B al suddetto decreto.

Finalità del trattamento

Tali dati saranno utilizzati da LAMBERTINI sas per i fini per i quali il soggetto cui tali dati si riferiscono abbia fornito il proprio consenso.

Diritti dell’interessato

Chiunque abbia fornito i propri dati personali a LAMBERTINI sas, autorizzandone il trattamento per un determinato fine, può esercitare tutti i diritti previsti dall’articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, 196. Potrà pertanto accedere ai propri dati, chiederne la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione od il blocco, inoltrando la propria richiesta via mail all’indirizzo info@lambertinisrl.it oggetto privacy.

Conferimento dei dati da parte dell’utente

I dati possono pervenire a LAMBERTINI sas:

  • All’atto della registrazione sul sito
  • In caso di comunicazioni da parte dell’utente effettuate tramite il form “Contattaci”
  • In automatico durante le sessioni di navigazione sul sito
  • Registrazione utente
    Le finalità del trattamento dei dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante la compilazione del modulo on-line potranno essere le seguenti:
  1. consentire la registrazione sul sito, necessaria per erogare, gestire e personalizzare i vari servizi offerti (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, i commenti su negozi e prodotti, la creazione di liste, etc…);
  2. previo apposito consenso e fino alla revoca dello stesso, consentire l’invio di newsletter periodiche da parte dei siti e delle App di LAMBERTINI sas (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: GENESICASA.IT, con aggiornamenti sulle novità dei siti/app o promozionali e attività di marketing.
  3. previo apposito consenso e fino alla revoca dello stesso, consentire attività di remarketing (offerte personalizzate sulla base delle preferenze d’acquisto dell’utente).
Form “Contattaci”
In caso di richieste effettuate tramite il form “Contattaci” viene richiesto esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica, che sarà utilizzato esclusivamente per poter fornire le informazioni di cui l’utente ha bisogno. Navigazione
Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da LAMBERTINI sas e su come gestirli.

Termini e condizioni del network di GENESICASA.it

Il network di GENESICASA.IT, di cui LAMBERTINI sas è titolare,  pubblica esclusivamente i prezzi e la disponibilità acquisiti dai negozi online e perciò non garantisce di per sé che gli stessi siano sempre aggiornati, che contengano inesattezze od omissioni pur prestando la massima cura nella gestione dei dati inseriti nel sito. Il network di Trovaprezzi.it funge infatti da guida all’acquisto, veicolando i propri utenti al sito del negozio online prescelto dagli utenti stessi.

Di conseguenza, LAMBERTINI sas non si assume alcun obbligo di dover giustificare, acquistare prodotti o compiere altre azioni nei confronti dei propri utenti in seguito a qualsiasi disguido possa essersi verificato durante la consultazione del sito. L’acquisto di tutti i prodotti da parte degli utenti avviene sempre ed esclusivamente sui siti dei negozi online presenti sul network di GENESICASA.IT. L’utente prende atto e s’impegna pertanto, in caso di difetti nei prodotti o servizi acquistati o di danni causati da questi ultimi a rivolgersi per eventuali lamentele, azioni di risarcimento e/o legali solo ed esclusivamente all’ azienda titolare del negozio online.

LAMBERTINI sas non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno o pregiudizio connesso all’utilizzazione delle informazioni, dei prodotti dei link e dei servizi pubblicati sul sito. Gli utenti del network di GENESICASA.IT possono appellarsi – ove applicabile – alla disciplina prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) la quale garantisce il diritto di recedere per qualsiasi motivo dal contratto d’acquisto, senza alcuna penalitá e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata.

Resta inteso che i servizi offerti dal network di GENESICASA.IT non dovranno essere utilizzati in violazione di leggi o facendone un uso improprio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite bot). In tali casi LAMBERTINI sas si riserva la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei servizi.

LAMBERTINI sas si riserva di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Condizioni generali di utilizzo per utenti registrati

1. Oggetto

Condizioni e termini sotto riportati riguardano la fornitura, da parte di LAMBERTINI sas, di uno spazio su internet nel quale gli iscritti potranno gratuitamente esprimere i loro commenti personali riguardo a prodotti e servizi offerti al consumo da terzi e trovati tramite i siti del network di GENESICASA.IT.

2. Registrazione

Per poter utilizzare questo servizio è necessario che l’utente fornisca un indirizzo valido di posta elettronica al quale possa accedere. Una volta inserito quest’ultimo nell’apposito form, riceverà una mail dal network: cliccando sul link che troverà nella stessa perfezionerà la registrazione. Questo a garanzia del fatto che l’indirizzo di posta elettronico fornito appartenga realmente al soggetto che ha inserito i dati. La registrazione comporta l’accettazione delle condizioni generali del servizio indicate in questa pagina. In alternativa l’utente può accedere al servizio tramite il proprio account social. Anche in questo caso l’unico dato personale obbligatorio per la registrazione è un valido indirizzo di posta elettronica (quello connesso al profilo social). Il perfezionamento della registrazione avverrà soltanto nel momento in cui l’utente accetterà i presenti Termini e Condizioni e l’Informativa Privacy.

3. Contenuto

Gli iscritti a questo servizio hanno la possibilità di esprimere le loro opinioni personali in relazione a prodotti acquistati o a servizi dei negozi di e-commerce con cui sono entrati in contatto tramite il network di GENESICASA.IT. Gli iscritti si obbligano, nell’esprimere i propri pareri:

  • a non violare alcun diritto d’autore, marchio commerciale, brevetto o altro diritto di privativa industriale o intellettuale di terzi;
  • a non diffondere materiale osceno, pornografico, blasfemo o oltraggioso;
  • a non commettere reati contro la morale o l’ordine pubblico, di ingiuria e diffamazione, di istigazione a delinquere e di incitazione all’odio razziale;
  • a non violare la normativa italiana sulla privacy.

In ogni caso gli iscritti terranno indenne LAMBERTINI sas da qualsiasi pretesa di terzi in relazione alla violazione di tali diritti. Gli iscritti si obbligano inoltre a non utilizzare il servizio per fare, in modo diretto od indiretto, pubblicità a marchi, prodotti o servizi offerti al consumo. L’inadempienza di un iscritto a tali condizioni comporterà la risoluzione automatica del contratto, con immediata sospensione del servizio offerto e il diritto di LAMBERTINI sas al risarcimento di ogni ulteriore danno.

LAMBERTINI sas si riserva, in caso di indicazione da parte di un iscritto di dati e/o fatti negativi riferiti ad un rivenditore che possano essere oggetto di controllo, la facoltà di verificare assieme al rivenditore stesso la veridicità o meno di dati e/o fatti; qualora risulti che l’iscritto abbia indicato dati e/o fatti non veri, LAMBERTINI sas potrà pubblicare una nota in cui correggerà tali false e/o incomplete indicazioni.

I contenuti creati sul network di GENESICASA.IT dagli utenti registrati sono concessi, a titolo gratuito, in licenza non esclusiva dagli stessi a LAMBERTINI sas. LAMBERTINI sas ha la facoltà di usarli liberamente, senza limiti di tempo né territoriali.

4. Riservatezza

L’utente è considerato esclusivo responsabile per qualsiasi uso, effettuato in suo nome, del proprio account, e risponde di qualsiasi danno provocato a LAMBERTINI sas in conseguenza di usi non autorizzati. In caso di appropriazione da parte di terzi del proprio account, in qualunque modo avvenuta, l’utente si impegna a comunicarlo immediatamente a LAMBERTINI sas.

5. Limitazione di responsabilità

LAMBERTINI sas non esercita alcuna forma di controllo su quanto espresso nei commenti dagli utenti; pertanto non si assume alcuna responsabilità sulla completezza, affidabilità e correttezza e delle opinioni presenti sul sito. L’utente accetta di utilizzare tali commenti esclusivamente a proprio rischio, rinunciando a rivalersi su LAMBERTINI sas per eventuali danni. LAMBERTINI sas non risponde agli utenti in caso di guasti tecnici che dovessero verificarsi e provocare sospensioni del servizio.

6. Durata del contratto

Il contratto ha durata indeterminata. E’ fatto salvo il diritto potestativo di LAMBERTINI sas di sospendere in ogni momento l’erogazione del servizio. Le parti possono recedere con comunicazione via mail.

7. Modifica delle condizioni generali

LAMBERTINI sas può modificare in qualsiasi momento, a propria discrezione, parzialmente o integralmente, le condizioni generali qui descritte; questo previa informativa all’interno del sito. L’utilizzo da parte dell’utente del servizio fornito da LAMBERTINI sas successivo a tale informativa sarà automaticamente considerato atto implicito di accettazione e sottoscrizione integrale delle eventuali modifiche.

Uso dei Cookie

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Prestazione del consenso

L’utente esprime il proprio consenso all’uso dei cookie continuando la navigazione sul sito web, sia compiendo un intervento attivo attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante il banner (a titolo esemplificativo facendo click su un’immagine o ad un link) sia facendo il click sul tasto “OK” presente nel banner stesso.

Tipologie di cookie

Visitando questo sito si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). La presenza di questi ultimi comporta la trasmissione di cookie da e verso i siti gestiti dalle suddette terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano nella tabella, a fianco di ciascuna “terza parte”, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie Tecnici: Sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Cookie Analytics: sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso

Cookie di Funzionalità: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie di Profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie anche utilizzando le impostazioni del proprio browser.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Conseguenze dell’eventuale rifiuto di rispondere

Qualora l’Interessato non abbia prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali necessario per la fruizione di una funzionalità o di un servizio, la LAMBERTINI sas sarà impossibilitata ad erogare tale funzionalità o servizio.